Seaspin è sicuramente una delle imprese Italiane più conosciute al mondo, uno di quei marchi che si è da subito contraddistinto per alcune famosissime hard-bait, lanciate da una “aggressiva” campagna pubblicitaria e da abbondanti catture che accompagnavano gli artificiali del marchio.
Seaspin nasce in Italia, e pensa sopratutto allo sviluppo e alla produzione di nuovi artificiali pensati per il salt-water, spesso artificiali pensati per insidiare i maggiori predatori del Mar Mediterraneo.
Negli ultimi anni, il noto marchio, ha accennato un interesse anche al mondo del fresh-water, da prima avvicinandosi tramite soft-bait e da qualche mese accennando anche a produzioni di hard-bait pensate anche per un uso in acqua dolce.
Parliamo di esche che nascono per lo spinning in mare e poi successivamente “adattate” anche all’utilizzo per le acque interne, spesso “fratelli minori” di blasonati artificiali pienamente affermati nel mondo dello spinning in mare.
Nell’ultima fiera, il “Pescare Show Vicenza” sono state proposte 2 importanti novità che, noi di FishingClub.it, abbiamo potuto toccare con mano in anteprima quasi assuluta.
Stiamo parlando del Janas 70 e del ProQ 65, entrambi fratelli minori di due artificiali che nello spinning in mare si sono affermati nel tempo.
Partiamo dallo Janas 70: si tratta di un pencil bait lipless affondante di lunghezza pari a 7 centimetri e peso di 14 grammi, un esca capace di lavorare a diverse profondità e come la maggioranza dei lipless anche lanciabile a lunga distanza, grazie alla sua aerodinamica. Janas, in dialetto Sardo, significa “Fata” infatti la casa produttrice presenta il prodotto così:<< sembra danzare nell’aqua ne momento in cui si alterna un recupero regolare[…] a lunghe pause [..]>>. L’utilizzo di questo artificiale potrebbe , secondo Noi, suscitare grande interesse ai medio-piccoli predatori d’acqua dolce, quali persici reali e cavedani.
L’altra grande novità, il ProQ 65, è un walking the dog di 6,5 centimetri e dal peso di circa 5,5 grammi. Un artificiale pensato per insidiare predatori in top-water e che presenta un ottimo assetto per lunghi lanci. Probabilmente un ottimo artificiale per cavedani famelici nel periodo estivo ma anche uno stuzzicante bersaglio per reali in post o pre-frega.
Purtroppo non abbiamo potuto testare i prototipi sottoposti alla nostra attenzione, nè abbiamo ricevuto informazioni sulle colorazioni, anche se ci è stato riferito che non verremo delusi dalla varietà delle stesse.