Siamo nel periodo di frega del Bass e naturalmente non mi sfiora nemmeno l’idea di andare a disturbarli. Guardo angosciato il mio SET di spinning/casting e dico: “ma come faccio a non far bagnare il filo oggi ?!”.

L’ulliminazione arriva dopo pochi secondi. Le Cheppie a Spinning.

Premetto che non sono un esperto di questo FANTASTICO PREDATORE, ma decido insieme al mio inseparabile compagno di pesca (Nicola Dardano), di andare a provare. Il mio approccio è stato molto semplice:

  1. canna da spinning media da 270 cm
  2. monofilo dello 0,28
  3. scatolina di rotanti

Lo so vi starete chiedendo: “rotanti ?!“.
Quando si parla di Cheppie sostanzialmente si tende a pensare a

  1. ondulanti, nel caso in cui fossero a galla e quindi molto attive
  2. a mosca, mosca sommersa con streamer e ninfe

Poi ci sono i fantasiosi, che nei giorni in cui gli ondulanti proprio non vanno, cercano di lanciare qualche streamerino con la canna da spinning adottando gli Spinning Tape, ma avremo modo di approfondire anche questo.

Io non appartengo a nessuna delle sopracitate categorie, ma avevo letto da qualche parte che anche i rotanti, in momenti in cui le Cheppie sono molto attive, riesscono a regalarti delle belle emozioni. E allora ? Perchè non provare ?

Bhè il risultato è stato inaspettato sia per noi, sia per altri 2/3 amanti dello spinning conosciuti sul posto che avevano, GIUSTAMENTE, preferito l’ondulante. Era la nostra prima esperienza con questo predatore e siamo rimasti molto affascinati dalla vigorosa difesa dopo l’abboccata, salti (che sfiorano il metro), cambi di direzione, insomma non si arrende mai….un vero combattente!